La Latteria Sociale Molinazza, le antiche tecniche della trasformazione del latte in formaggio.
Fasi di produzione
1 - Il Latte
La prima fase per la produzione dei prodotti è la raccolta del latte, quale materia prima. Quest’ultimo viene raccolto dagli agricoltori locali e portato attraverso delle cisterne in acciaio direttamente alle caldere, dentro l’edificio della Molinazza.
All’interno delle caldere, il latte è già stato accuratamente selezionato e controllato, viene riscaldato e mantenuto costantemente in movimento, mediante un braccio meccanico che contribuisce ad aumentare i movimenti manuali del casaro.
2 - Cagliatura
A questo composto viene aggiunto il caglio, sostanza che serve per coagulare la materia prima. Il processo del movimento rotatorio, che avviene dentro alle caldere, dura per diversi minuti.
3 - Spinatura
Dopo aver lasciato riposare il latte per diversi minuti il casaro contribuisce energicamente attraverso una lunga frusta, di nome spino a rompere la cagliata.
Procede ad agitare a fondo e con le mani e l'uso di un mestolo si raggiunge la fine della cottura.
4 - Cottura
Fase di cottura.
5 - Cavatura
Con l'aiuto di un attrezzo chiamato pala si toglie dal fondo la massa e si deposita nei teli di lino.
6 - La Divisione
Dalla massa originale della caldaia si ricavano due forme di parmigiano reggiano di circa 40kg.
7 - La Divisione
Fase della divisione.
8 - Asciugatura
Dopo due giorni, il parmigiano verrà salato mediante un’ immersione in grandi cisterne e trasferito in un secondo momento in un ambiente dedicato alla stagionatura. Quest’ultima fase viene determinata sulla base di tre periodi, 12, 24 e 30 mesi. Il Parmigiano in questo lungo periodo è sottoposto a continui controlli, per garantirne la perfezione e la qualità.
LA PRODUZIONE DAL SIERO
Dalla produzione del nostro Parmigiano Reggiano
viene prodotta ogni giorno ricotta fresca.